- Editore: Mondadori
- Data di pubblicazione: 1 Jan 2006
- Costo del Libro: 12,40 €
- A cura di: Roberto Saviano
- Codice ISBN 10:
- Codice ISBN 13:
- Meke finito: 023/06/2008
- Odo finito: 00/05/2008
MEKE:
ci sono volte in cui dire la propria su qualcosa ti reca un certo imbarazzo. questo succede di solito soprattutto quando la tua non è in sintonia con il coro degli altri e soprattutto quando si parla di qualcosa che è famoso in quel momento.
questo è il classico caso in cui la mia voce non si unisce al coro su qualcosa che è famoso in questo momento.
a me questo libro non è piaciuto. per vari motivi anche se sottili e personali.
non è piaciuta la rassegnazione al peggio che spira in tutte le pagine di questo libro, la convinzione che le cose sono così e non si possono cambiare.
lo vedo come una offesa a chi a questo status quo si è opposto semplicemente non accettandolo. ho degli amici che non sono eroi, non sono rappresentanti di nulla se non di se stessi, che non sono camorristi e non sono affiliati. sono semplicemente campani e fanno la loro semplice vita, lavorando nel lavori che nel libro vengono definiti sfigati e che quindi vengono schivati dai giovani del libro. ed in nessuna pagina traspare una condanna a tutto questo. in nessuna pagina una esortazione al cambiamento, sono una accettazione della cosa, solo una constatazione di quel che è.
ho trovato il libro una sterile elencazione di crimini, nomi, date, un riferimento semplice di eventi, vissuti dal di dentro e per questo elencati magari con precisione. un minimo di condanna la si legge nelle pagine finali, quando comincia una specie di elenco del io so e ho le prove, ma tutto quello che viene fuori non ha la traccia di una esortazione al migliorarsi, solo di elencazione della realtà.
e non mi è piaciuto.