lunedì 27 aprile 2009

DONNE CHE CORRONO CON I LUPI



  • Editore: Frassinelli
  • Data di pubblicazione: 2002
  • Costo del Libro: 20,00 €
  • A cura di: Pinkola Estés Clarissa
  • Codice ISBN 10:
  • Codice ISB: 9788876842528
  • Meke finito: 00/00/2007
  • Odo finito: 00/00/00




MEKE:
questo è un libro molto particolare che va letto solo quando se ne ha la predisposizione psicologica, e non certo una volta sola. è un libro per donne, che tocca nel profondo e va a far suonare corde che a volte non sentiamo più, corde che ci riportano indietro nel tempo, che ci riavvicinano alla nostra parte animale, un libro che possono leggere anche gli uomini ma che non lo potranno vivere nel profondo perché è alle donne, soprattutto alla donna selvaggia che è rinchiusa nel profondo di tutte noi, che si rivolge questo libro.
un libro scritto da una psicologa che va a ricercare nelle fiabe la presenza della donna selvaggia, nelle antiche leggende, nelle storie tramandate di bocca in bocca, quella donna primeva, forte e autonoma, che molto, troppo spesso dimentichiamo per ritrovarci vittime sballottate da una vita che non riusciamo più a capire.
non è un libro femminista ma è un libro femminile, che esorta a sentirsi donne ed a non dimenticare che donna è anche forza, donna è scoperta, donna è rivalsa e riscossa. una spinta verso una analisi interiore che permette e promette di riuscire a sentirsi differenti anche se non nuove: in fondo quello che ci permette di vedere è sempre stato in noi, ma non lo vedevamo.
è un libro con cui si instaura un rapporto intimo e personale, perché ognuna può leggervi una parte di se stessa, e non è mai la stessa. a volte se ne ricava una forza innata, a volte una coscienza della propria debolezza, a volte un desiderio di rivalsa.
è comunque un libro difficile, da leggere con attenzione e da capire.
lo consiglio a chi sente che il proprio viaggio di ricerca è ancora tutto da percorrere, ma non è detto che chi lo legge riesca poi a percorrere quella strada indicata, o riesca anche solo a vederla. forse serve più di una lettura per trovarla, forse non la si troverà mai, ma in fondo è importante anche la ricerca non solo la scoperta.

Nessun commento:

LIBRI PER UN ANNO

Questo Blog è più che altro di servizio. Serve a noi per dare indicazioni, suggerimenti, critiche e recensioni sui libri che abbiamo letto, e crescerà più o meno velocemente a seconda della nostra velocità di lettura.

Potrebbe contenere degli spoiler quindi chi leggerà queste pagine sappia che lo fa a suo rischio e pericolo, per quanto riguarda i libri di cui si parla. Sono accettate tutte le critiche e i suggerimenti, che verranno vagliati dai conduttori del blog.

Spero che vi divertirete leggendo queste pagine, quanto noi compilandole.