Editore: Oscar Mondadori
Data di pubblicazione: 2006
Costo del Libro: 8.90€
A cura di: Nicholls Stan
Codice ISBN 10: 8804556099
Codice ISB: 9788804556091
Si tratta del primo libro di una trilogia che vuole essere fuori dallo schema solito del fantasy, qualcosa che offra una visione diversa, dal punto di vista di quelli che vengono di solito considerati i cattivi. come presupposto è estremamente intrigante, e il libro avrebbe potuto essere veramente interessante, se non fosse che alla fine chiunque sia quello messo l posto dell'eroe in questo libro sarebbe esattamente la stessa cosa.
loro sono i pelleverde solo perché lo dicono continuamente e perché parlano degli umani come dei cattivi invasori, ma non c'è l'altro punto di vista: in realtà c'e solo un'inversione delle parti.
qui i cattivi, fanatici, quelli che ammazzano senza pensarci due volte sono gli umani, ed i perseguitati, i poveri derelitti, gli sconfitti alla ricerca di una rivalsa sono i rappresentanti delle antiche razze come vengono definiti qui. ed allora dove sta il ribaltamento del punto di vista?
forse dei ruoli, ma non certo di altro.
ed è un peccato perché lo scrittore ha una tecnica scorrevole, interessante, anche se ha delle grosse pecche anche a livello di stesura questo libro, uno degli intoppi maggiori è il continuo ripetersi uguale a se stesso degli scontri, in cui viene a volte anche noiosamente, descritto il comportamento di uno per uno dei personaggi, e di nuovo e di nuovo.
alla fine uno spera che non ci sia un'altro scontro, altrimenti salta la pagina perché a spesso e volentieri qualcosa del già visto.
Si può leggere se si ha voglia di un libro fantasy senza molto brivido.
Nessun commento:
Posta un commento