lunedì 1 marzo 2010

SIR GAWAIN E IL CAVALIERE VERDE



Editore: MondaEdizioni Mediterranee
Data di pubblicazione: 2009
Costo del Libro: 12.90€
A cura di: John R. R. Tolkien
Codice ISBN 10:
Codice ISB: 9788827220504








MEKE:
si tratta di una operazione quanto mai commerciale, ma quando ne ho intrapreso la lettura temevo veramente peggio.
si sente che l'opera originale, quella scritta da Tolkien padre per intenderci, era ancora da limare, si sentono i momenti di inciampo nello scorrere della traduzione, della stesura, si sentono le mani del figlio, intromissioni nella originaria purezza della scrittura, eppure si tratta di un lavoro non del tutto mal riuscito.
scorre abbastanza rapido alla lettura, e non risulta troppo pesante anche ad un occhio non troppo innamorato di uno stile di prosa così desueto.
La prima parte, Sir Gawain ed il cavaliere verde, è la classica ballata di epoca medioevale, che gira attorno al tema della ricerca, sia religiosa che fisica. bella comunque la rielaborazione fatta da Tolkien in cui una scrittura, in un inglese atavico già all'epoca, viene riletta e ripresentata con una ano leggera ed una interpretazione più scorrevole e fluida.
le altre due parti, Pearl e Sir Orfeo, sono due frammenti che paiono della stessa ano e che vengono presentati nella loro freschezza: i primo è un ricordo, molto commovente e religioso, di una figlia scomparsa in tenerissima età, il secondo è una rilettura di genere medioevale del mito di Orfeo di classica memoria.
un libro leggibile e piacevole da leggere con facilità e soddisfazione.

Nessun commento:

LIBRI PER UN ANNO

Questo Blog è più che altro di servizio. Serve a noi per dare indicazioni, suggerimenti, critiche e recensioni sui libri che abbiamo letto, e crescerà più o meno velocemente a seconda della nostra velocità di lettura.

Potrebbe contenere degli spoiler quindi chi leggerà queste pagine sappia che lo fa a suo rischio e pericolo, per quanto riguarda i libri di cui si parla. Sono accettate tutte le critiche e i suggerimenti, che verranno vagliati dai conduttori del blog.

Spero che vi divertirete leggendo queste pagine, quanto noi compilandole.