sabato 17 maggio 2008

LA NOTTE DEI LUNGHI COLTELLI



  • Editore: Avverbi
  • Data di pubblicazione: 01 Gennaio 2007
  • Costo del libro: 10,00
  • Scrittore: Sergio De Santis
  • codice ISBN-10: 8887328471
    codice ISBN-13: 9788887328479
  • Meke finito: 17/05/08
  • Odo finito: 13/05/08



  • MEKE:
    il periodo storico trattato dal libro è uno dei più difficili, più sofferti e più studiati dalla storiografia moderna. eppure, mentre del corpo delle SS si sa molto, anche se non tutto perché tutto mai si saprà, delle SA, corpo iniziale su cui si basarono l'ascesa politica di Hitler e di molti altri grandi papaveri del Reich si sa poco, sia sulla nascita che sulla scomparsa.
    eppure si parla di un qualcosa che coinvolse milioni di persone per un periodo anche lungo della storia prehitleirana, un arco di tempo di quasi dieci anni.
    questo libri ha la speranza di riuscire a spiegare un poco meglio quali furono i meccanismi che portarono alla nascita delle SA, alla loro crescita quasi smisurata nel periodo del crollo delle istituzioni germaniche e alla loro scomparsa lenta e sanguinosa ad opera di uno dei suoi stessi creatori: lo stesso Hitler che tanto dovette loro.
    Una spiegazione che ci chiarisce molte delle meccaniche perverse che animavano quella macchina di morte e che se non ci da tutte le spiegazioni certo ci permette di fare luce su alcuni misteri.
    un libro ben scritto e facile da seguire fino alla fine. da leggere con piacere e curiosità storica.

    Nessun commento:

    LIBRI PER UN ANNO

    Questo Blog è più che altro di servizio. Serve a noi per dare indicazioni, suggerimenti, critiche e recensioni sui libri che abbiamo letto, e crescerà più o meno velocemente a seconda della nostra velocità di lettura.

    Potrebbe contenere degli spoiler quindi chi leggerà queste pagine sappia che lo fa a suo rischio e pericolo, per quanto riguarda i libri di cui si parla. Sono accettate tutte le critiche e i suggerimenti, che verranno vagliati dai conduttori del blog.

    Spero che vi divertirete leggendo queste pagine, quanto noi compilandole.