- Editore: Mondadori
- Data di pubblicazione: Jan 01, 2003
- Costo del libro: € 9,40
- Scrittore: Valerio Massimo Manfredi
- codice ISBN-10: 880452118X
- codice ISBN-13: 9788804521181
- Meke finito: 14/03/08
MEKE:
Ho trovato molto bello questo libro, anche se era partito un poco lento e poco convincente per me. Invece man mano che le pagine andavano avanti mi sentivo sempre più incuriosita e coinvolta nella lettura del testo.
Godiamo fin dall'inizio della visione di un momento particolare della storia italiana, quella in cui l'impero Romano si sbriciola sotto il suo stesso peso per essere sostituito, da una parte dalla nuova potenza imperiale dell'Oriente, con il nuovo imperatore che si erge da Costantinopoli a vegliare su quella lenta morte, mentre dall'altra l'invasione delle tribù barbariche portava alla lenta distruzione dell'uso di vita romano e civile.
in questa complessa situazione si svolge la storia, complessa e non del tutto conosciuta, dell'ultimo dei Cesari, deposto da Odoacre e lasciato vivere per pietà.
su una supposta realtà storica Manfredi innesta una supposta leggenda, riconducendo alla figura storica dell'ultimo dei Cesari, il padre del prode re Artù, il Pendragon, il figlio del Drago.
La storia non so quanta realtà abbia tra le sue pagine, ma l'intreccio è affascinante, come è affascinante il perché della comparsa della spada Excalibur.
una storia che mi ha avvinto fino alla sua ultima pagina e che mi sento di consigliare molto volentieri, sia perché fa passare piacevolmente le ore nella sua lettura, sia perché coinvolge e stimola verso quella che è comunque sempre una leggenda estremamente affascinante.
Nessun commento:
Posta un commento