mercoledì 9 aprile 2008

IL DRAGO IN BOTTIGLIA



  • Editore: Ibiskos Editrice Risolo
  • Data di pubblicazione: Jan 01, 2007
  • Costo del libro: € 12,00
  • Scrittore:Gianfranco De Turris
  • codice ISBN-10: 8854601888
    codice ISBN-13: 9788854601888
  • Meke finito: 08/04/08









  • MEKE:
    ho appena finito di leggere questo libricino e devo dire che una lettura che era partita come poco convinta e sospettosa (un sospetto legato più al pregiudizio verso i saggi e le introduzioni che altro) è finita con una divertita partecipazione di alcune idee espresse dal nostro.
    si tratta di una raccolta di saggi e di articoli che nulla lascia alla immaginazione, rende anzi anche troppo palese l'idea dello scrittore che non si perita di rispondere pan per focaccia alle osservazioni di chi esprime idee con una mancanza di accuratezza che lui non lascia certo scappare.
    a parte una leggera pedanteria nell'evocare lo spettro di due suoi mostri sacri, Tolkien e Lovecraft, in praticamente ogni suo scritto, il resto è estremamente godibile ed interessante, specia quando fustiga senza nascondersi dietro un dito tanta cultura di sinistra che non si perita di modificare la storia e le cose a suo favore ma che sputa sentenze contro chiunque dia una interpretazione non consona delle "sue cose".
    ci sono stati dei punti che mi hanno strappato più di un sorriso, specie quando si è dilungato a parlare di un editore di cui anche io ho fatto la conoscenza e di cui ho potuto valutare la poca correttezza, anche se non direttamente con me c'è stato di che ridire.
    nell'insieme mi è piaciuto più di quanto non avrei creduto e mi ha fatto rivalutare la figura di De Turris, che ho avuto modo di conoscere ma che non avevo giudicato nel giusto modo, mancandomi i riferimenti giusti.
    quindi posso dire tranquillamente: da leggere, per avere una voce contro da valutare, ed ogni tanto ci vuole.

    Nessun commento:

    LIBRI PER UN ANNO

    Questo Blog è più che altro di servizio. Serve a noi per dare indicazioni, suggerimenti, critiche e recensioni sui libri che abbiamo letto, e crescerà più o meno velocemente a seconda della nostra velocità di lettura.

    Potrebbe contenere degli spoiler quindi chi leggerà queste pagine sappia che lo fa a suo rischio e pericolo, per quanto riguarda i libri di cui si parla. Sono accettate tutte le critiche e i suggerimenti, che verranno vagliati dai conduttori del blog.

    Spero che vi divertirete leggendo queste pagine, quanto noi compilandole.