mercoledì 30 aprile 2008

I PRIGIONIERI DI MALVA





  • Editore: Edizioni Ambiente
  • Data di pubblicazione: Feb 26, 2008
  • Costo del libro: 10,00
  • Scrittore:Licia Troisi
  • codice ISBN-10: 8889014733
    codice ISBN-13: 9788889014738
  • Meke finito: 30/04/08
  • Odo finito: 20/04/08

  • MEKE:
    un libretto che devo dire interessante, anche se in effetti mi è apparso al quanto ingenuo, come fosse un opera giovanile riadattata per il bisogno. comunque piacevole da leggere, scorrevole e interessante la tematica trattata.
    posso dire che mi ha colpito il problema del razzismo visto in questa visone, ma ho trovato semplicistico ed ingenuo il finale pieno di coraggio e di abnegazione, sicuro, ma proprio per questo molto, troppo utopico.
    comunque una lettura piacevole da bersi in una giornata, come un tranquillo passatempo.

    ODO:
    E' la storia di un mezzosangue Elfo Scuro, agente della polizia cittadina, del suo desiderio di essere accettato dagli Umani, della sua passione per Malva, la città che vive del lavoro di centinaia di Elfi Scuri schiavizzati.
    Ma soprattutto parla di come, investigando su di una serie di feroci delitti commessi ai danni di alcuni importanti cittadini, il protagonista finisca per infiltrarsi tra gli schiavi, scoprendo così una realtà ben diversa da quella descritta dalla propaganda umana e rivelando l'autore degli omicidi.
    Un romanzo ecologista (per il confronto tra la natura selvaggia cara agli Elfi Scuri e la tentacolare e tecnologica città degli Umani), ma anche un giallo - sebbene la trama investigativa sia meno importante del percorso di crescita del protagonista.
    Un libro ben scritto, ma, in fondo, semplice nel suo modo di affrontare i problemi che narra.

    1 commento:

    Daimon ha detto...

    Di preciso di che cosa parla?

    LIBRI PER UN ANNO

    Questo Blog è più che altro di servizio. Serve a noi per dare indicazioni, suggerimenti, critiche e recensioni sui libri che abbiamo letto, e crescerà più o meno velocemente a seconda della nostra velocità di lettura.

    Potrebbe contenere degli spoiler quindi chi leggerà queste pagine sappia che lo fa a suo rischio e pericolo, per quanto riguarda i libri di cui si parla. Sono accettate tutte le critiche e i suggerimenti, che verranno vagliati dai conduttori del blog.

    Spero che vi divertirete leggendo queste pagine, quanto noi compilandole.