mercoledì 25 febbraio 2009

CHE DRAGO SEI



  • Editore: Omero
  • Data di pubblicazione: 1 Jan 2008
  • Costo del Libro: 5,00 €
  • A cura di: Massimo Mongai
  • Codice ISBN 10:
  • Codice ISB:
  • Meke finito: 0/02/2009
  • Odo finito: 00/00/00



MEKE:
ho conosciuto l'opera di Mongai per caso, leggendo un libro di fantascienza consigliatomi da un amico, "Memorie di un cuoco d'astronave". fu un colpo di fulmine, e quando all'ultima edizione della mostra della piccola editoria mi sono trovata di fronte a questa piccola gemma l'ho comprata a occhi chiusi attendendomi solo il meglio. e non sono stata delusa.
Mongai ha uno spirito che lo avvicina a mio avviso all'opera di Daglas Adams, un non sense ironico ed a volte leggermente cinico che mi coinvolge completamente e mi fa amare molto tutto ciò che ho potuto leggere fino ad ora di lui, che devo ammettere è poco ma che spero aumenti presto.
come dicevo non mi ha assolutamente tradito nemmeno con questa sua ultima produzione, una cosa veramente gustosa e divertente: partiamo dalla descrizione, molto personale e sui generi, del Drago, ma poi incontriamo degli animali fantastici che sono ancora più fantastici del solito come i Lombricappio, i Soffocotti Blu, la Sudiciotta, l’Ademario Brasiliano, le Fillidi, lo Sparapiume e molti altri che hanno una collocazione tutta loro nell'immaginario di questo docente di cui vorrei tanto seguire le lezioni.
ultima ma non ultima la piccola guida alla creazione di un bestiario che ho trovato spassosa quanto le descrizioni precedenti, ed anche utile, nella mia a volte illusoria voglia di scrittrice.
un piccolo gioiellino da leggere quasi tutto d'un fiato e magari da rileggere ogni tanto quando qualcosa ci ricorda qualcuno di quegli animali fantastici.
consigliato assolutamente anche se ai più grandi, che possono capirne meglio l'ironia.

Nessun commento:

LIBRI PER UN ANNO

Questo Blog è più che altro di servizio. Serve a noi per dare indicazioni, suggerimenti, critiche e recensioni sui libri che abbiamo letto, e crescerà più o meno velocemente a seconda della nostra velocità di lettura.

Potrebbe contenere degli spoiler quindi chi leggerà queste pagine sappia che lo fa a suo rischio e pericolo, per quanto riguarda i libri di cui si parla. Sono accettate tutte le critiche e i suggerimenti, che verranno vagliati dai conduttori del blog.

Spero che vi divertirete leggendo queste pagine, quanto noi compilandole.