mercoledì 25 febbraio 2009

LA VITA EMOTIVA DEI GATTI



  • Editore:Il Saggiatore Tascabili
  • Data di pubblicazione: 1 Jan 2008
  • Costo del Libro: 0000 €
  • A cura di: Masson Jeffrey M.
  • Codice ISBN 10: 8856500116
  • Codice ISBN: 9788856500110
  • Meke finito: 0/00/2008
  • Odo finito: 00/00/00




MEKE:
ho comprato questo libro con le migliori intenzioni, affascinata come sono da tutto ciò che è felino. e devo ammettere che non posso definirlo un brutto libro, non del tutto almeno. il fatto è che viene presentato come un libro di un etologo e si fregia del titolo di trattato di etologia, tanto da essere diviso in capitoli dedicati ai vari stati emotivi che lo scrittore identifica nei gatti, attribuendo poi ad ognuno una spiegazione che, devo ammettere mio malgrado, non trova molto riscontro in nessuno dei gatti con cui ho avuto il piacere di vivere, e sono parecchi.
sarebbe stato molto più onesto, a mio parere, parlare di una biografia dei propri gatti da parte dell'autore, che infatti si dilunga sul comportamento, al quanto bizzarro e, devo dire in alcuni casi , atipico dei suoi gatti, che oltre tutto lui ha studiato in un ambiente assolutamente al di fuori delle umane possibilità: quanti dei presenti possono vantare il possesso di una villa prospiciente il mare, con una foresta subtropicale alle spalle e la strada così lontana da richiedere una bella camminata o la macchina per raggiungerla? perché chiunque avesse questa serie di dotazioni potrebbe forse avere dai propri gatti, lasciati liberi di vivere allo stato brado, le stesse reazioni, anche se in alcuni casi credo che siano peculiari degli animali dello scrittore. parla infatti di una specie di attrazione per il pericolo e l'acqua di uno dei suoi gatti, ma anche se so che ci sono degli animali che amano l'acqua questo non autorizza a generalizzare. la mia gatta più vecchia quando mi faccio il bagno mi guarda con rimprovero dalla porta e mi miagola tutta la sua preoccupazione per la mia vicinanza a quella sostanza assolutamente pericolosa.
ed infine questa tendenza dello scrittore a pontificare mi ha annoiato tanto che ho faticato a finire il libro, anzi, sono stata costretta a lasciaro e riprenderlo per giungerne alla conclusione.
in definitiva non mi sento di consigliarlo, a meno che non si voglia proprio comprare qualunque cosa sia stata scritta sui gatti.

Nessun commento:

LIBRI PER UN ANNO

Questo Blog è più che altro di servizio. Serve a noi per dare indicazioni, suggerimenti, critiche e recensioni sui libri che abbiamo letto, e crescerà più o meno velocemente a seconda della nostra velocità di lettura.

Potrebbe contenere degli spoiler quindi chi leggerà queste pagine sappia che lo fa a suo rischio e pericolo, per quanto riguarda i libri di cui si parla. Sono accettate tutte le critiche e i suggerimenti, che verranno vagliati dai conduttori del blog.

Spero che vi divertirete leggendo queste pagine, quanto noi compilandole.