venerdì 20 febbraio 2009

IO E DEWEY



  • Editore: Sperling & Kupfer
  • Data di pubblicazione: 1 Jan 2008
  • Costo del Libro: 12,40 €
  • A cura di: Myron Vicki Witter Bret
  • Codice ISBN 10: 8820046024
  • Codice ISBN 13: 788820046026
  • Meke finito: 12/12/2008
  • Odo finito: 00/00/00




MEKE: questo libro mi ha commosso profondamente per la sua intensità e per quello che mi ha comunicato. leggere questo libro è stato come incontrare qualcuno che per un attimo entra in sintonia con la tua vita, come identificarsi in qualcosa anche se profondamente lontano dalla propria esperienza. la storia in due parole è veramente semplice: Spencer, un piccolo paese della provincia americana, un gattino di poche settimane viene lasciato da uno sconosciuto nella buca per restituire i libri della biblioteca pubblica. La bibliotecaria adotta il micetto e lo battezza Dewey. In poco tempo Dewey diventerà il beniamino di tutti i cittadini di Spencer che, da sospettosi e scorbutici, si trasformeranno in assidui frequentatori di libri. Dewey infatti possiede un dono: quello di comunicare con i disadattati, gli infelici, i bisognosi di affetto. sembra la banale storia di un gatto salvato e cresciuto da una donna amante degli animali. solo che è molto di più. è la storia di un animale che per l'arco della sua vita è riuscito ad essere il perno di una cittadina che stava perdendo se stessa e che grazie alla spinta affettuosa di un semplice gatto è riuscita a ritrovarsi e a riprendere le proprie forze per alzarsi di nuovo. ed è anche la storia di una donna che ha sofferto nella sua vita di tanti problemi, alcuni molto gravi, altri solo molto duri, ma che comunque hanno provato la sua resistenza, fino al momento in cui la vita ha deciso di metterle accanto una piccola gruccia che la aiutasse ad andare avanti, e questa gruccia era Dewey.
so che sembra presuntuoso, ma credo di poter dire che nella mia vita ho avuto anche io, la fortuna di incontrare una piccola gruccia come quella, la mia si chiamava Drago e purtroppo durò solo tre anni, ma in tante cose mi sono riconosciuta in quelle pagine, piene di vita e di calore, piene di amore e di speranza.
lo consiglio assolutamente per chi ama gli animali e per chi deve imparare ad amarli, per chi ha bisogno di sapere che esiste una speranza e per chi lo sa ma lo dovrebbe ricordare. un libro che parla d'amore.

Nessun commento:

LIBRI PER UN ANNO

Questo Blog è più che altro di servizio. Serve a noi per dare indicazioni, suggerimenti, critiche e recensioni sui libri che abbiamo letto, e crescerà più o meno velocemente a seconda della nostra velocità di lettura.

Potrebbe contenere degli spoiler quindi chi leggerà queste pagine sappia che lo fa a suo rischio e pericolo, per quanto riguarda i libri di cui si parla. Sono accettate tutte le critiche e i suggerimenti, che verranno vagliati dai conduttori del blog.

Spero che vi divertirete leggendo queste pagine, quanto noi compilandole.